Emozioni, riflessioni: preoccupazione.

Emozioni, riflessioni: preoccupazione.

“Noi siamo, forse, unica tra le creature della terra, l’unico animale che si preoccupa. Con la preoccupazione buttiamo via le nostre vite” – Lewis Thomas

Così recita un saggista premiato con il National Book Award per l’arte e la letteratura (saggistica), mai parole furono più appropriate!

Tutto diventa una corsa continua, e già!

Si corre per andare al lavoro, per portare i figli a scuola, per andarli a prendere,  per farli mangiare, per portarli in palestra, per i compiti e tutto diventa una preoccupazione continua con la paura di non riuscire a fare tutto e se a questo si somma un lavorio precario, instabile come quello che la nostra Nazione sta vivendo oggi, le preoccupazioni aumentano a dismisura e non sempre si riesce ad avere l’integrità mentale per seguire in modo appropriato la famiglia e i figli, con conseguenze alle volte disastrose.

Sono i tempi che sono cambiati, noi siamo sempre gli stessi, forse con qualche esigenza in più!

Passiamo la vita a preoccuparci, si inizia già dalla tenera età, ogni cosa è una preoccupazione, la prima volta a scuola, i nuovi compagni al di fuori della famiglia, i primi dispetti, le aspirazioni, il primo amore, la prima delusione, la prima vittoria, il primo lavoro, il primo figlio, la perdita dei nostri cari, spesso con la sensazione di non essere adeguati o di non saper gestire quello che ci sta accadendo.

Ma alla fine, cos’è successo nulla di eccezionale o di paranormale, stiamo solo vivendo la nostra vita, ma!

Oggi tutto è cambiato, i genitori devono lavorare entrambi per poter far vivere decentemente la propria famiglia e i figli devono collaborare, condividendo con loro ansie e successi,  tutto è una questione di organizzazione e comunicazione.

Non bisogna strapparsi i capelli, ma dare l’opportunità alle nostre  “risorse interne” di “farsi valere”,  risorse che tutti noi abbiamo.

“Volere e potere” , noi possiamo!

Sta a noi metterlo in pratica e il nostro esempio aiuterà le generazioni future a non vivere solo di preoccupazioni!

Gennaro Caparco

Info sull'autore

admin administrator

Commenta