Emozioni, riflessioni: la conoscenza.

Emozioni, riflessioni: la conoscenza.

Il perno della conoscenza tra gli individui è la sincerità!

Il vocabolario Zingarelli dà questa definizione della sincerità: «Che nell’agire, nel parlare e simili, esprime con assoluta verità ciò che sente, ciò che pensa (dal latino: sincerum = schietto, puro)».

La sincerità e da pochi praticata e da molti sconosciuta, ovvero, spesso viene accantonata perché non conforme alla “vita sociale” attuale, essere sinceri significa sacrificio, mettere a nudo la propria personalità e così facendo, essere facilmente  il “bersaglio” alle volte “inerme” per chi ben volentieri coglie l’occasione per fare “man bassa” e “usare” i sentimenti per i propri scopi.

La sincerità paga, le bugie no!

I detti antichi non hanno mai fallito, perché sono il frutto dei saggi, non saggi per nascita, per carità, ma saggi perché depositari della “tradizione orale” di quello che le persone hanno notato negli anni “Le bugie hanno le gambe corte” ed è proprio così, prima o poi vengono a galla ed è proprio li che si scatenano i contrasti, i conflitti e si scopre, l’amara verità!

Se questo è consentito nei più piccoli, chi non ha mai detto una bugia per evitare di essere scoperti per una marachella, per un ninnolo rotto non volendo, per un cattivo voto a scuola, per uno sgarbo fatto, non è tollerabile in un giovane e tanto meno in un adulto “maturo” dove “dovrebbe” essere dotato di proprio carattere e inclinazione che lo accompagnerà per tutta la vita futura, ma guarda caso, spesso l’ “adulto”, pur conoscendo la sua “natura” e essendo  “maturo”, volentieri si “nasconde”.

Pur non approvando, non si dovrebbe, si potrebbe dare una spiegazione, nell’ambito lavorativo, dove e capita spesso, per la penuria del lavoro, bisogna “modificare” i propri atteggiamenti, essere più “accondiscendenti” cercare di trovare un “punto di contatto” per sopravvivere e continuare a lavorare, ma nell’ambito sentimentale, questo non è sopportabile e ne tollerabile.

E’ difficile in una coppia,  mettere in evidenza i propri difetti, anziché i pregi, pensando così di essere favorevolmente “accettati” , ma si sta invece facendo il male di se stessi e dell’altro/a, è “umano” direbbe qualcuno, non è così, prima o poi l’altro/a riuscirà a scoprire la vera “indole”, è vero, possono passare anni, ci sono persone così “abili” che si “mascherano” per raggiungere un fine per molto tempo, ma chi è veramente sincero di sicuro avrà la meglio e solo allora si pagheranno le giuste conseguenze, perdendo tutto.

Meglio essere sinceri prima che dopo! Le discussioni, gli scontri, i litigi potranno sempre esistere in una coppia, ma saranno risolti di comune accordo, perché è frutto della loro conoscenza e sintomo che stanno bene insieme!

Gennaro Caparco

Info sull'autore

admin administrator

Commenta