C’era una volta…

C’era una volta…

C’era una volta….

…già c’era una volta

…un ragazzino delle scuole medie che per poter arrivare alla sua scuola doveva attraversare quasi tutta la città, quasi mille metri a piedi, già la sua famiglia non possedeva un’auto e ne i suoi genitori mai lo accompagnavano.

Aveva una cartella zeppa di libri e per lui all’inizio era una fatica portarla, frequentemente la passava da una mano all’altra, facendo delle pause per strada.

Non esisteva l’allerta meteo, ma solo il “dovere” di andare a scuola qualsiasi erano le condizioni esterne, non amava l’ombrello, era un di più che lo intralciava di molto oltre la cartella e quindi quando arrivava la pioggia si appresta a correre dopo i Grandi Magazzini per arrivare nei pressi di una piazza dove c’erano delle arcate che lo avrebbero protetto e la…sua…edicola preferita!

A casa non avevano mai smesso di dire “che era fortunato ad andare a scuola” e lui obbediente cercava di farsi onore, ma, quella strada diventava sempre più faticosa, non era robusto ma mingherlino e proprio per la consapevolezza del tempo per arrivare a scuola, si avviava per tempo, quasi una mezzora prima del suono della campanella.

Qualche volta arrivato all’altezza della villa comunale, incontrava qualche suo compagno di classe, non ne aveva molti, era introverso, ma uno in particolare gli era molto simpatico, era figlio di un macellaio e qualsiasi fosse la stagione, portava i calzoncini corti ed era per tanti lo zimbello per questa sua strana abitudine, ma era quello il momento in cui il mingherlino diventava un leone, fin dalla prima media non permise a nessuno di prenderlo in giro misurandosi anche con quelli più grandi di lui.

Amava la scuola, aveva sete di imparare, ma non amava chi urlava e all’epoca per alcuni professori era la regola e fu proprio per questa ragione che in terza media, ribellandosi finalmente protestando per i loro bruschi modi,  fu bocciato e quindi per un ulteriore anno, portò con se quella borsa, vergognandosi di incontrare qualche compagno che era passato alle superiori.

Info sull'autore

admin administrator

Commenta