21 Febbraio 2024 – La Vita un “contratto temporaneo” – di Araldo Gennaro Caparco

21 Febbraio 2024 – La Vita un “contratto temporaneo” – di Araldo Gennaro Caparco

Ognuno di noi,  per me,  ha un “contratto temporaneo” con la Vita, purtroppo la nota negativa è che noi non ne sappiamo la durata, ma la viviamo comunque  intensamente:

  • esiste un “Contratto breve a termine”
  • esiste un “Contratto a medio termine”
  • esiste un “Contratto a lungo termine”

Il Contratto a “breve termine” lo si riconosce per quello che accade nella nostra infanzia, nel mio caso è stato perdere mio fratello Domenico, all’età di sei mesi.

Il Contratto a “medio termine” lo si riconosce per quello che ci accade nella nostra gioventù, nl mio caso la perdita di un caro amico Franco, all’età di ventidue anni.

Poi esiste il Contratto ” a lungo termine” ed è quello che si vive in tarda età, forse il più doloroso, perché poco alla volta, ma inesorabilmente, si perdono tanti familiari, tanti, ma tanti parenti, tanti amici e conoscenti che nel bilancio della vita non sono spesso equilibrati dai momenti di gioia!

Quindi da qui nascono le domande senza risposte che ognuno di noi si fa sulla Vita, noi non possiamo scegliere a quale tipo di “contratto” siamo destinati, possiamo solo cercare di vivere al meglio e viverla bene.

Diverse filosofie narrano di come si dovrebbe vivere la Vita e una di queste mi ha colpito più delle altre:

“Se l’acqua riesce a passare tra gli ostacoli trovando la via più semplice possiamo muoverci pure noi nella Vita…basta fare come l’acqua…agisci come l’acqua…

…lascia che la Vita vada avanti e segui la tua…corrente”

Araldo Gennaro Caparco

Info sull'autore

admin administrator

Commenta